Viaggio in Egitto
Il Tempio di Hatshepsut nei pressi di Luxor

Il complesso montuoso alle spalle di Deir el-Bahri ospita la Valle dei Re, uno dei luoghi più conosciuti di tutto l'Egitto, dove furono sepolti i faraoni del Nuovo Regno (1570-1070 a.C.). Vi si trovano il Tempio di Hatshepsut, le rovine del Tempio Funerario di Mentuhotep e le Tombe di Ramses III, Amenofi II e Tutankhamon, le cui pareti recano incisioni di geroglifici e dipinti.

http://www.holidaytime.it

Tuthmosi II ebbe dalla moglie soltanto figlie femmine e un figlio maschio nato da una concubina. Alla sua morte questi fu proclamato re con il nome di Tuthmosi III, ma, essendo ancora molto giovane, fu Hatshepsut a tenere la reggenza. Questa reggenza si trasformò in un vero e proprio regno e Hatshepsut, relegando suo nipote non si sa bene dove, rimase sul trono per ventidue anni.
Il tempio funerario della regina, a Deir-el-Bahri, costruito dal suo architetto favorito, Senmut, è un capolavoro d'audacia e di misura.
Situato entro il grande anfiteatro di scoscesi dirupi, si ispirò in gran parte all'assai più modesto monumento di Menthotpe I , che si erge al suo fianco verso sud.


http://www.geocities.com/Athens/Oracle/4168/history/hatsheps.htm

Fotografia di Laura D'Incà